Cerca nel blog

Translate

Biscotti fantasia al cacao

Una modifica della classica ricetta caratterizzata da biscotti fantasia (senza cacao) con bottoncini dolci colorati che consiste nell'"abolizione" dei bottoncini e nell'aggiunta del cacao e di gustose decorazioni da pasticceria, ottimi per fare un figurone durante una colazione o una merenda con te'!

Difficoltà: media
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo aggiuntivo: 30 minuti (in frigorifero)

Ingredienti (per circa 15 biscotti):
Per il biscotto
200 g di “miscela biscotti fantasia”;
1 tuorlo d’uovo a temperatura ambiente;
100 g di burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti;
2 cucchiaini (18 g circa) di cacao amaro in polvere.
Per la decorazione
Gocce di cioccolato;
Cocco rapè.

Mettere tutti gli ingredienti per il biscotto all'interno di una terrina (1) o creare la caratteristica fontana, azionare delle fruste elettriche (nel primo caso) (2) o impastare con le mani (nel secondo) fino ad ottenere un composto omogeneo e un po’ appiccicoso, da far riposare in frigorifero per 30 minuti coperto da un foglio di pellicola trasparente (3).

Stendere il composto su di un piano con il mattarello (entrambi infarinati) (4); con un coppa-pasta (consigliato quello rappresentante un omino) creare la forma del biscotto (5) e decorare con gocce di cioccolato (formando gli occhi, il naso e i bottoni) o spolverizzare con il cocco rapè e inserirli in una teglia con fondo coperto di carta da forno. Cuocere in forno statico (6) a 170° per 10-15 minuti.

Conservazione: fuori dal frigorifero, consumare entro 5 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento