Cerca nel blog

Translate

Mollaccioni

L'esclusiva ricetta de iGemelli, adatta sia per le colazioni sia come dessert. Servendo questa prelibatezza - che risulterà soffice e molle - (e quindi molto gradevole per il palato) delizierete grandi e piccini.



Difficoltà: media
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo aggiuntivo: 30 minuti (in frigorifero)

Ingredienti (per 9 mollaccioni):
Per l’impasto
300 g di farina 00;
1 uovo;
125 g di burro tagliato a cubetti (freddo di frigorifero);
125 g di zucchero semolato;
8 g di lievito;
50 ml di latte (freddo di frigorifero);
5 g di vanillina.
Per la farcitura
200 g di crema al cioccolato (clicca qui per la fotoricetta della crema);
100 g di frutti di bosco (necessariamente lamponi, mirtilli e fragole; facoltativamente more, ribes rosso e ribes nero);
Per la decorazione
Zucchero a velo;
Cacao amaro in polvere.

Creare con la farina la caratteristica fontana sul tavolo (1); praticare una buca al centro e mettervi al centro il burro, lo zucchero, la vanillina, l'uovo e il lievito (2). Impastare il tutto con le mani colando gradatamente il latte. Ottenuto un composto omogeneo e un po’ appiccicoso, coprirlo con un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero mezz’ora (3).

Preparare la crema al cioccolato (clicca qui). Tirare fuori dal frigorifero l’impasto e prelevarne dei pezzettini da attaccare sul fondo e sui lati di uno stampo per muffin in alluminio (4). Preparare i frutti di bosco (lavarli, pulire e tagliare in quattro parti le fragole) (5) e inserirli nella ciotola/pentola che contiene la crema al cioccolato (che dev’essere fredda) (6).

Mescolare (7) e versare la crema all’interno delle vaschette in alluminio (8). Creare uno strato superiore di pasta (9) in modo che non si veda la farcitura. Cuocere in forno ventilato a 170° per 25 minuti. Una volta che i mollaccioni saranno completamente freddi, coprirne completamente la parte superiore di zucchero a velo e spolverare leggermente il cacao amaro in polvere al centro.

Conservazione: fuori dal frigorifero, consumare entro due giorni.

1 commento:

  1. Non mi piacciono i frutti di bosco ma quando ho fatto questa ricetta per la mia famiglia mi hanno invitato ad assaggiarla e devo dire che morso dopo morso ne ho finito uno intero!!!!

    RispondiElimina