Cerca nel blog

Translate

Rotolo alla Nutella


Questo dolcetto è stato divorato in pochissimi istanti da tutta la famiglia... A noi ragazzi piace tantissimo, sia come merenda sia come dessert. Purtroppo il bis è inevitabile, quindi vi consigliamo di preparare due rotoli alla volta!!


Difficoltà: media
Tempo di cottura: 6 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo aggiuntivo: 15 minuti di raffreddamento

Ingredienti:
5 uova medie;
100 g di farina tipo 00’;
140 g di zucchero (da dividere in 90 g e 50 g);
1 bacca di vaniglia o della vanillina;
10 g di miele;
Nutella;
Zucchero a velo.


Dividere tuorli e albumi. Sbattere i tuorli, il miele, i 90 g di zucchero e la bacca di vaniglia per 10 minuti (1). In un’altra ciotola, sbattere gli albumi con i 50 g di zucchero e poi metterli in frigorifero per 2 minuti (2). Mischiare i due composti (3) e, dopo aver aggiunto la farina setacciata, amalgamare bene il tutto compiendo movimenti dal basso verso l'alto.



Stendere l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno e livellare con una spatola piatta e cuocere in forno statico a 220 °C per 6 minuti (4). Appoggiare la carta da forno su un piano, spolverizzare la superficie dell’impasto con lo zucchero semolato avanzato e sigillare con la pellicola anche i bordi (5). Quando la pasta biscotto sarà fredda, togliere la pellicola e farcire con la Nutella con un coltello a lama liscia lasciando dello spazio ai bordi (6). A questo punto, arrotolare la pasta biscotto aiutandosi con la carta da forno e metterla in frigorifero per circa 15 minuti. Prima di servire il rotolo, togliere la carta da forno, tagliare le due estremità del dolce e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Conservazione: conservare in frigorifero e consumare entro 3-4 giorni.

Se siete dei veri golosoni vi consigliamo di spargere un po' di topping al cioccolato o della Nutella riscaldata sulla superficie del rotolo.

Nessun commento:

Posta un commento